Trattamento acqua piscine

Perché effettuare un trattamento acque della piscina?

Perché quotidianamente nella nostra piscina si formano miriadi di batteri, spore, alghe, e microrganismi vari che sono oltremodo dannosi per la salute.
Si possono usare diversi prodotti per la disinfezione della piscina: ossigeno attivo, bromo, e altri, ma il più conosciuto in assoluto è il cloro. Esistono poi in commercio altri prodotti ausiliari, come l’alghicida e il flocculante, che aiutano rispettivamente a evitare il proliferare delle alghe, e a filtrare liquidi impuri quali oli e creme solari.pulizia_piscina

Un altro elemento di cui tenere conto è il valore del PH.
Questo valore influenza l’efficacia del disinfettante e dei suoi coadiuvanti, e dovrebbe essere di poco superiore a 7.0.
Il controllo del valore del PH si effettua con particolari strumentazioni di cui disponiamo, tra cui elettrodi, trasduttori di misurazione, e pompe dosatrici.
E’ un aspetto da non trascurare, in quanto è necessario monitorare e mantenere costantemente sotto controllo il valore del PH, al fine di non compromettere la strumentazione utilizzata.
Possiamo anche misurare la quantità di cloro presente nell’acqua, al fine di mantenere al minimo la presenza dello stesso, ma sufficiente a mantenere al massimo la sanità del liquido.